10 trucchi per far sembrare più grande la casa

Le tue idee per arredare casa sono grandi, ma lo spazio a disposizione è limitato: ecco 10 trucchi per far sembrare più grande la casa, con consigli e suggerimenti da copiare per non rinunciare all’arredamento dei sogni.


Spesso una stanza troppo piccola, un bagno angusto o un armadio troppo ingombrante limitano i nostri spazi, rendendo difficile la vivibilità di una casa piccola da ristrutturare. A volte, però, non serve ristrutturare casa in modo radicale per ottenere buoni risultati, ma bastano pochi semplici accorgimenti, che renderanno i nostri ambienti più ampi e luminosi.
I giusti colori alle pareti, specchi e distribuzione delle luci ben meditata possono farci acquistare una stanza in più all’interno del nostro appartamento, senza modificare la struttura interna della casa.
Ecco 10 idee da copiare per rendere più grande una casa piccola, creando un ambiente vivibile ed elegante.

Casa più grande in 10 mosse

1) Toni chiari

I toni chiari e i colori neutri fanno subito sembrare più grande una casa piccola, dando agli ambienti interni maggiore luminosità.
Sia per le pareti, sia per i rivestimenti e il mobilio del soggiorno e delle camere, optate per colori chiari, dal bianco all’écru.
Da non sottovalutare anche l’uso di tendaggi chiari, in lino o altri tessuti ariosi e leggeri.

2) Pavimenti in bianco

Anche il colore del pavimento, proprio come quello delle pareti, contribuisce a potenziare la luminosità di un piccolo appartamento.
Potete scegliere tra mattonelle dai colori neutri, beige o rosati, oppure per l’elegante soluzione con rivestimento a parquet, illuminato da una finitura sbiancata, che tuttavia non nasconde le naturali venature del legno.

idee per arredare casa piccola

3) Luci in alto

Un trucco per far sembrare più grande una casa piccola è quello di posizionare le luci in alto, con applique e sospensioni regolabili.
Questo tipo di illuminazione, senza elementi a terra, permette di acquistare spazio e di ampliare visivamente gli ambienti.

4) Superfici di vetro

Le superfici in vetro, grazie alla leggerezza visiva della semitrasparenza, permettono di far sembrare più ampi e ariosi gli ambienti domestici.
Anche vetrine e mobili con elementi in vetro contribuiscono a questo effetto di luminosità.

5) Mobili sospesi e a giorno

I mobili sospesi o a giorno sono una valida soluzione per ampliare un piccolo ambiente, senza appesantire le pareti della stanza. Permettono di godere di un ampio piano d’appoggio, ma si trasformano anche in veri e propri elementi di design.

10 trucchi pe far sembrare più grande la casa ristrutturare

6) Cucina allineata

Spesso la cucina risulta un elemento difficilmente conciliabile con il resto del mobilio, soprattutto quando ci troviamo ad arredare una casa piccola.  Una soluzione molto elegante è quella di disporre una cucina chiara allineata al mobile del soggiorno, che ne riprenda i colori.
In questo modo essa sembrerà quasi “scomparire” sullo sfondo della parete, dando un effetto di maggiore leggerezza a tutto l’open space.

7) Elementi del bagno a vista

Anche se abbiamo una camera da letto piccola, ciò non significa dover rinunciare a un bagno personale. È infatti possibile lasciare alcuni elementi del bagno a vista, come ad esempio un lavabo minimal e doccia in nicchia. Con rivestimenti e design curati nei dettagli, tali elementi sono una soluzione sia estetica, sia funzionale.

come far sembrare più grande la camera da letto

8) Armadio a specchio

Un altro trucco per far sembrare più grande la camera da letto è scegliere un armadio a specchiera, che alleggerirà notevolmente l’ambiente, riflettendo le luci. Altezza e larghezza della stanza sembreranno moltiplicarsi. L’utilizzo di specchi è particolarmente indicato anche per decorare pareti di zone di disimpegno o corridoi.

9) Aperture scorrevoli

Le aperture scorrevoli sono un valido alleato nell’arredare una casa piccola.
Le porte a scomparsa nel muro permettono di recuperare centimetri utili alle nostre stanze, offrendo una maggiore vivibilità a camere da letto, bagni e corridoi.

10) Tende lunghe

I tendaggi a tutta parete, che partono dal soffitto e arrivano fino a terra, contribuiscono a “snellire” l’ambiente, valorizzando le linee verticali e dando un senso di maggior apertura alla stanza.

10 trucchi per far sembrare più grande un appartamento