ristrutturazione casale

Ristrutturazione casa di campagna

Ristrutturazione casa di campagna: soluzioni efficaci per coniugare rustico e moderno nelle case di campagna da ristrutturare

Ristrutturare casa: idee d’ispirazione per la ristrutturazione casa di campagna e casali rustici

Sei alla ricerca di idee per ristrutturare casa di campagna? Hai un casale da ristrutturare ma non sai quali sono i  materiali da costruzione e le soluzioni che fanno al caso tuo?
Ecco delle idee per ristrutturare casale di campagna, con i consigli per ottenere ottimi risultati, spendendo meno.

1) Struttura e impianti

Per la ristrutturazione casa di campagna è fondamentale partire da una valutazione complessiva della struttura e degli impianti.
Ancor prima di pensare a soluzioni estetiche e di arredamento, è necessario rinforzare la struttura, ad esempio controllando possibili infiltrazioni dal solaio, o con trattamenti anti-muffa e anti-umidità.

Se la casa in campagna è dotata di un soffitto con travi  o portoni in legno, sarà opportuno verificare il loro stato, per scongiurare il rischio di tarli o altro tipo di deterioramento.

Nel ristrutturare un casale, gli impianti assumono un’importanza primaria.
Spesso le case di campagna sono dotate di impianti vecchi, con problemi di consumi elevati.

Meglio optare per una revisione degli impianti, cercando di ottimizzarli per trasformarla in una casa a risparmio energetico.
Una soluzione vincente? La scelta di un termo camino: funzionale e di grande fascino.

ristrutturare casale di campagna

2) Migliori materiali per ristrutturazione casa di campagna

La scelta dei materiali è molto importante per almeno due motivi:

  • Aumenta la vivibilità delle case di campagna, rendendole confortevoli e funzionali
  • Migliora l’estetica del casale rustico

I materiali da costruzione ideali per ristrutturare un casale sono quelli originari della struttura, solitamente legno, pietra e mattoni.
Per un aspetto classico e raffinato, molto in voga anche il cotto, il ferro battuto e, per i pianali della cucina, marmo o granito.

Ma come coniugare materiali rustici con un design moderno?
Una soluzione potrebbe essere quella di rinfrescare le pareti con un colore di tendenza, mantenendo inserti in mattoni o muratura dall’originaria struttura.

ristrutturazione casa di campagna

Il caminetto o la cucina in muratura, inoltre, daranno un tocco unico alla casa in campagna, rendendola al contempo molto bella e dal sapore rustico.

Per rendere più vitale l’ambiente della casa, è possibile unire a questi materiali da costruzione da casale di campagna un arredamento più moderno e fresco.

3) Costi ristrutturazione casa di campagna

Quando ci troviamo a ristrutturare una vecchia casa di campagna, dobbiamo considerare i normali costi di ristrutturazione di una casa, quali l’impianto idraulico, elettrico, le modalità di riscaldamento, gli infissi, le porte, i soffitti e i pavimenti.

I costi della ristrutturazione dipendono da vari fattori, come le condizioni iniziali del casale e le soluzioni scelte per ristrutturarlo.

Fattori che possono incidere sul costo, oltre alla scelta di materiali da costruzione di ottima qualità, sono l’eventuale ristrutturazione del tetto, o la scelta di ristrutturare casa in un agriturismo o altra struttura ricettiva per turisti.

Per un preventivo su misura di ristrutturazione casa di campagna,
rivolgiti allo Staff di General Costruzioni QUI!